Lo specchio e il suo doppio

"Piccolo spazio pubblicità" cantava Vasco Rossi nei mitici anni '80. Eccomi infatti qui a presentarvi la mia trilogia del doppio, che include i cortometraggi Dentro lo specchio (2011), Dal profondo (2014) e L'altra faccia della luna (2016). Sabato 20 gennaio, alle 16.30, sarà proiettata in versione integrale presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona. L'evento sarà anche l'occasione per la première ufficiale di L'altra faccia della luna.
In questi film mi sono servito del cinema di genere neo-noir e gotico per analizzare il lato oscuro dell'animo umano e i mostri che in esso possono nascondersi, stratificando a più livelli i significati e cercando una voce espressiva personale. È un percorso artistico di ricerca iniziato alcuni anni fa con due miei spettacoli teatrali, Otello - Altre verità (2008) e L'appuntamento (2009), che trattavano la medesima tematica. Le fonti d'ispirazioni sono molteplici, sia letterarie (Platone, E.A. Poe, H.P. Lovecraft, S. King) che cinematografiche. Dentro lo specchio, disponibile in versione integrale su YouTube, racconta dell'incontro tra un ragazzo e una ragazza in una Roma notturna e misteriosa; Dal profondo, distribuito negli U.S.A. e worldwide da IndiePix Films, ha come protagonisti Andrea ed Elena, una giovane coppia di sposi, che si recano a visitare una villa appena acquistata fuori città; in L'altra faccia della luna, al momento ancora inedito, il protagonista Giovanni Landis si risveglia nudo, sporco e imbrattato di sangue in una grotta con ricordi frammentari e deve cercare di capire cosa gli sia successo la notte precedente. I film, prodotti da Nuove Officine Cinematografiche, sono stati presentati in concorso a vari Festival nazionali e internazionali, riscuotendo un certo successo.
L'evento, che ho intitolato Lo specchio e il suo doppio per via della tematica che unisce tutti e tre i film, è organizzato dal Verona Film Festival - Comune di Verona. Alla proiezione saranno presenti anche i tre attori protagonisti (Elisa Bertato, Davide Bardi e Francesco Laruffa), che a seguire parteciperanno con il sottoscritto all'incontro con il pubblico moderato dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e vietato ai minori di 14 anni. Chi è di Verona e dintorni faccia un salto, vi aspetto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Star Wars VIII - Gli ultimi Jedi

2010: L'anno del contatto

Consigli per gli acquisti: Sony PXW-X70